I due colossi social hanno collaborato per individuare i trends che domineranno il 2022 nel campo dell’interior design e dell’home decor. Per stilare la lista, sono state esaminate le parole chiave più popolari fra gli influencers e i creativi di TiktTok, e sono state confrontate con quelle utilizzate nei loro annunci di case dagli host di Airbnb. Il risultato è una gamma di stili ed estetiche, dal cottagecore al botanico, in cui chiunque può trovare ispirazione.
Scopriamoli insieme !
Cottagecore
In cima alla lista delle tendenze 2022, domina lo stile “cottagecore”. Un’estetica che si richiama ad uno stile di vita semplice e rurale, quasi un mondo da fiaba, che diventa un rifugio dall’incertezza degli ultimi mesi, dove la casa nella quale spesso ci siamo trovati costretti a rimanere si trasforma in luogo incantato, accogliente, nostalgico. I materiali prediletti saranno carta da parati vintage, motivi geometrici, tappezzeria floreale, legno. La cucina è il cuore della casa cottagecore, il luogo preferito, in cui sfornare deliziose crostate home made, fra tavoli in legno, brocche di fiori di campo e ciotole vintage piene di ingredienti naturali.
Grandmillenial
Si tratta dell’unione di due parole inglesi, “grandparent” e “millennial”, ed indica uno stile nato dalla nostalgia dei 20enni e 30enni dell’arredamento della nonna. Davvero? Sì, ma in una versione rivisitata e meno soffocante. Via libera quindi alla carta da parati, alle ortensie, alle tazze in porcellana, ai centrini di pizzo, alle stampe floreali su cuscini e poltrone, ai portavivande in metallo e vetro, ai velluti con i toni densi come pietre preziose, per dare vita ad una casa eclettica e non banale.
Eclettismo Nostalgico
Accessori e pezzi d’arredo anni ’70 e ’80 sono comparsi un po’ ovunque nell’ambito dell’home decor già dall’anno scorso, ma secondo TikTok, la popolarità di questa tendenza si consoliderà e resterà fortissima anche quest’anno. Su Airbnb, le parole “disco”, “eclettico”, “nostalgico”, “psichedelico” appaiono in oltre 50.000 annunci! Dunque, grandi protagonisti di questo trend sono gli accessori giocosi, i memorabilia, i poster alle pareti, in un trionfo di colori forti e vivaci, geometrie e stampe optical.Botanico
Un modo semplice ed efficace per portare la natura tra le pareti domestiche è quello di circondarsi di piante in vaso. Una vera e propria passione, che non accenna a diminuire, se si pensa che su TikTok l’hashtag #PlantTok ha accumulato, un totale di oltre 1,6 miliardi di visualizzazioni e che su Airbnb, quasi 45.000 annunci utilizzano termini di botanica nelle proprie descrizioni, oltre all’aggettivo “lussureggiante”.
Massimalismo
In contrapposizione all’estetica minimalista ispirata allo stile e al design nordeuropeo, la nuova parola d’ordine tra le tendenze d’arredo 2022 è “more is more”: ricchezza, varietà cromatica e contaminazione di epoche e materiali, in grado di riflettere uno stile originale e personale. Lo conferma anche Airbnb, dove sono oltre 35mila gli annunci che includono nelle descrizioni parole chiave come “velluto”, “pattern misti” e “stampe animalier”. Eccesso, però, non significa caos incontrollato. Il colpo d’occhio deve essere di un’abitazione ricca ma non confusionaria.
Sostenibilità ed eco-friendly
Infine, mentre su TikTok l’hastag #zerowaste raggiunge 1,6 miliardi di visualizzazioni globali, e sempre più Tiktoker condividono suggerimenti per riciclare oggetti e prodotti e ridurre i rifiuti domestici, su Airbnb le case che menzionano caratteristiche sostenibili come l’efficienza energetica degli elettrodomestici e il risparmio energetico sono aumentate di più del 15% rispetto ad altre tipologie di alloggi. Anche la sostenibilità domestica dunque si conferma uno dei trend più importanti del 2022.